
ECO - DESIGN
L’ecodesign, anche conosciuto come design sostenibile o design ecologico, indica un approccio attraverso cui creare o ripensare in maniera circolare prodotti, servizi o interi processi di produzione. Si basa sul concetto di progettazione sostenibile, che mira a ridurre al minimo l’impatto ambientale di un oggetto in ogni suo stadio di esistenza.
Realizzare prodotti e servizi con un design sostenibile significa diminuire ogni possibile forma o fonte di inquinamento nel loro ciclo di vita. Ciò comporta l’introduzione di criteri di sostenibilità nelle diverse fasi di ideazione, produzione, utilizzo, riciclo, etc.
La progettazione sostenibile permette quindi di inquadrare creazione ed esistenza di un prodotto in una logica che tiene insieme passato, presente e futuro. E, contemporaneamente, di riuscire a coniugare effettiva praticità dei beni prodotti e loro reale persistenza nel tempo.
Per IBT l’utilizzo sostenibile delle materie prime è uno dei valori chiave e le attività di ricerca e sviluppo sono condotte seguendo i più importanti principi in materia di economia circolare, consentendo così l’estensione del ciclo di vita dei prodotti, reintroducendo, ove possibile gli scarti nel ciclo di lavorazione e contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo e a generare ulteriore valore.

CERTIFICAZIONI

Il PEFC, il Programma per il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale, è un'alleanza globale di sistemi nazionali di certificazione forestale. In quanto organizzazione internazionale senza scopo di lucro e non governativa, siamo impegnati a promuovere la gestione sostenibile delle foreste attraverso una certificazione indipendente di terza parte.

CARB2 è la seconda fase di un rigoroso processo di certificazione avviato dal California Air Resources Board (CARB). Il suo scopo è ridurre le emissioni di formaldeide e proteggere dagli effetti nocivi dell’inquinamento atmosferico.

Il Forest Stewardship Council (o brevemente FSC) è un'ONG internazionale senza scopo di lucro. Il FSC ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.
